Proteine per la dieta in Italia
NEW PENTA
-7 buste 23€
PROTILIGNE
-7 barrette 23€
S.D.M.
-menopeso
PROTIFAST
-7 buste 15€
LIGNAFORM
-5 buste 14€
HAPPY DIET
-5 preparati 18,50€
Cronistoria della dieta con le proteineCronistoria della nascita della dieta proteicaIl metodo scientifico della dieta proteica è stato messo a punto soprattutto grazie ai lavori del Prof. George L. Blackburn (scuola di medicina dell'Università di Harvard), il quale ha studiato gli effetti biochimici, metabolici e psicologici del digiuno. Le ricerche sulle diete ipocaloriche hanno inizio 80 anni fa. Evans e Strang realizzano all'epoca una pubblicazione scientifica relativa a una dieta con assunzione di 400 calorie, alle quali venivano aggiunti 50 g di proteine. Nel 1959, Bloom effettua importanti ricerche sul digiuno assoluto, ma il pericolo rappresentato da tale tecnica di dimagrimento lo spinge ad abbandonare gli studi. Qualche anno più tardi, Apfelbaum e Bollinger sperimentano delle cure dimagranti con somministrazione di 40 g e 60 g di albumina, utilizzata per proteggere la massa muscolare. Negli anni '70, diversi ricercatori, come Genuth, Vertes, Baird, Parsons e Howard, conducono studi sulle diete a basso contenuto calorico, con assunzione di caseina o aminoacidi ai quali aggiungono glucosio. Nel 1973, il Prof. Blackburn definisce con precisione il fabbisogno di proteine necessario a conservare la massa magra nel corso del digiuno. Blackburn si rende conto che ingerendo proteine ad alto valore biologico e di rapida assimilazione, sempre escludendo i carboidrati, si evita la perdita di muscolo. È così che le sue ricerche portano alla nascita della dieta proteica. Nel 1975, il Dott. Jean-Marie Marineau è il primo medico canadese a utilizzare con successo questo metodo straordinario. Dieci anni dopo, il Dr Marineau inizia a tenere dei seminari nell'ambiente medico francese. È a lui che si deve la traduzione francese di Very Low Calorie Diet (VLCD): "jeûne protéiné" (dieta proteica). Secondo il Prof. Brodoff, tra 10 e 15 milioni di persone hanno seguito questo tipo di dieta dimagrante dal 1973 ad oggi in tutto il mondo.
|

